solo per necessità

per non vivere in-difesa

Una proposta pratica e funzionale che si adatta al tuo stile di vita. Moduli di lavoro specifici per la difesa in strada, in casa o in ambiente professionale, sotto la guida di personale qualificato tramite rigorosi standard di certificazione. Un ambiente riservato e tutta la serietà e la sensibilità necessarie per aiutarti a conquistare la sicurezza che meriti.

perchè ora mi sento più sicura

Un esperienza forte vissuta con serietà

Ho imparato a gestire le emozioni e la paura

Riproduci video

Cosa possiamo fare insieme….

LA VERITA' SULLA DIFESA PERSONALE

Se non hai paura di niente e pensi di essere in grado di gestire qualsiasi tipo di aggressione violenta, puoi anche chiudere questa pagina. Se invece hai forti dubbi sulla tua capacità di difenderti e ti è capitato di sentirti insicura quando cammini da sola per strada, allora sei sulla pagina giusta. La prima cosa da sapere è che per difendersi non serve essere impavidi né diventare persone violente e aggressive. Grazie al percorso di Difesa Personale EMAS, infatti, imparerai ad usare la tua paura come strumento di difesa per trasformarti nella 'vittima' più pericolosa di tutte, quella in grado di sorprendere il proprio aggressore. Il tuo sesto senso e il tuo istinto, se allenati in modo opportuno, diventeranno i tuoi migliori alleati e ti aiuteranno a riconoscere e prevenire pericoli e minacce, così da evitarli. Spesso è solo la scarsa fiducia in sé stessi che ci impedisce di trovare le giuste soluzioni. Per questo, durante il tuo percorso di Difesa Personale EMAS, ti aiuteremo a scoprire il tuo potenziale e ti insegneremo come sfruttare al meglio tutte le tue risorse.
Se non temi aggressioni o pensi che un corso di difesa personale non ti serva, probabilmente hai ragione
Se invece vuoi sentirti sicura, inizia oggi stesso.

Proviamo a capire cosa possiamo fare insieme….

oggi la difesa personale è....

Prima di tutto la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie responsabilità, la capacità di riconoscere le situazioni pericolose (vecchie e nuove) ed infine una corretta valutazione dei rischi; Abilità di evitare rischi con un’intelligente organizzazione comportamentale; Riconoscere l’escalation delle responsabilità per una risoluzione pacifica dell’evento. Il percorso emotivo da “sperare che non succeda” a “prontezza” fisica e psicologica alla reazione. Solo infine Capacità di reagire/agire per la sopravvivenza con gesti.

valerio petecchia
istruttore di difesa personale emas

difesa personale EMAs

Il percorso di difesa personale EMAS è basato su 30 anni di esperienza diretta, centinaia di corsi privati, workshop progetti operativi e di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, attività in collaborazione con associazioni di settore, Forze dell’Ordine, specialisti, avvocati, psicologi, preparatori atletici, assistenti sociali e centri di ascolto. Un’esperienza formativa completa che ti aiuterà in ogni situazione, in tutte le fasi di un'aggressione: prima, durante e dopo. Una proposta pratica e funzionale che si adatta alla perfezione al tuo stile di vita. le fasi, prima durante e dopo un evento.

315

CORSI ATTIVATI

70

INSTRUTTORI

400

CORSISTI OGNI ANNO

30

ANNI DI ESPERIENZA

Emas

in nostri allievi dicono

FAQ - Se hai dei dubbi...

Un corso di difesa personale non è una scelta definitiva e senza una fine , e quando non se ne conosce il termine, è probabilmente un corso di arti marziali o similari spacciato per difesa personale. 

Un corso di formazione professionale è infinito?te lo chiederesti Se ti servisse per cambiare la tua vita personale? Sappiamo bene che troveresti immediatamente il tempo! 

La lunghezza del corso dipende da fattori come la situazione di partenza dei partecipanti, le necessita specifiche dei singoli e la loro motivazione. In EMAS il numero dei partecipanti è ininfluente  perchè viene controbilanciato con il numero degli istruttori e assistenti  presenti.

Un corso di difesa personale  di certo non ti cambierà la vita ma 

Non averlo fatto potrebbe purtroppo permettere a qualcun altro di stravolgertela.

Corsi improvvisati, esaltanti dimostrazioni, tecniche da “operazioni speciali” sono frutto solo di esaltazione e frustrazione  e non hanno nulla a che vedere con i problemi quotidiani di una normalissima persona.

Il metodo di Difesa Personale Civile  EMAS dopo 30 anni di esperienza ha raggiunto una specificità per le esigenze di  persone cosiddette  “normali”  in condizioni purtroppo che hanno di speciale solo la loro drammaticità.  

L’illusione di utilizzare metodologie e pratiche cosiddette “speciali” può gratificare e divertire ma  mette imprudentemente a rischio le persone normali.

La sfiducia e I’elevato tasso di abbandono relativi ai  corsi di Difesa Personale sono legati all’assurdità e all’esaltazione delle varie proposte.

Considerando anche che istruttori improvvisati, con tanto di diplomino e riconoscimenti vari ma fortemente motivati solo da esigenze personali ma privi di esperienza, capacità e supporto, ignari della realtà e la violenza di un aggressione in strada  non rendono facile affidarsi   anche a chi invece ha esperienza, metodo, didattica  e comprende a pieno la delicatezza della tua situazione.  

Potremmo certo dire che un buona forma fisica non serve illudendoti che con un po di abilità e intelligenza potrai difenderti magari anche grazie all’uso dell’ultimo famigerato dispositivo sul mercato.

Certo, la casistica riporta anche casi di difese rapide e poco dispendiose. 

Nella stragrande maggioranza dei casi purtroppo, il dispendio di energie in caso di aggressione sarà elevatissimo. 

Al tuo fisico verranno richiesti aggiustamenti neurofisiologici  immediati ed importanti. La tua mente sarà sottoposta ad uno stress tale che faticherà a coordinare anche i gesti più semplici.

E’ quindi inutile un corso di difesa personale che non ti prepari fisicamente e mentalmente ad un evento del genere anche solo per correre via.

Utilizzare direttamente le arti marziali in un corso di autodifesa può essere molto pericoloso. La difesa personale è dedicata alla risoluzione di situazioni reali dove le complicazioni psicologiche e sociali posso assumere importanza tanto quanto quelle fisiche. Dal 2001 Emas sviluppa, in collaborazione con specialisti quali psicologi, avvocati e forze dell’ordine, programmi specifici per l’autodifesa rivolti a chi di arti marziali non ne vuole sapere.  Di base possiamo dire che un praticante di Arti Marziali e facilitato nello studio della difesa personale rispetto a un neofita.

Sicuramente corso di difesa personale EMAS sarà  un esperienza forte e per alcuni versi piacevole.  Sdrammatizzare e sorridere è necessario per apprendere ma  oggi si  tende a intraprendere solo esperienze presentate come rapide, stimolanti e divertenti. 

Quindi, per fare numero, vengono spesso proposte iniziative ovviamente  accattivanti ma poco concrete.

Ma se sei ancora qui a leggere è perché, purtroppo,  hai necessità reale di una soluzione e vorrai sentir parlare solo di ciò che per te è fattibile, progressivo e soprattutto efficace.

Funzionerà? o… stavolta funzionerà?  e’ l’unica domanda necessaria e merita una   risposta concreta.

La risposta puoi trovarla in tutti i casi di aggressione “risolti” da una reazione istintiva o ancora meglio “evitati” con semplici accorgimenti, di cui  i media non se fanno parola perché poco utili allo sciacallaggio mediatico.

Ascoltando alcune  ricostruzioni può venir pensato che si tratti solo di fortuna. 

Osservando gli occhi terrorizzati di tutte le persone che sono riuscite a difendersi o ascoltando le parole tremolanti di chi ha evitato una brutta esperienza con alcune semplici accortezze si comprende come esistano comportamenti e reazioni sicuramente più efficaci di altri.

Conoscere le basilari tecniche di  prevenzione, i più frequenti rituali di aggressione  il tutto unito ad una preparazione  fisica e psicologica farà la differenza!  

Se  cerchi un corso di difesa personale che ti faccia “anche” perdere peso o che ti condizioni il corpo come un atleta di élite…. Probabilmente non hai veramente bisogno di sicurezza, hai solo bisogno, nel primo caso di un preparatore atletico qualificato uno dei tanti ottimi corsi di fitness, nel secondo caso, ciò che cerchi  sono stimoli, sfide e emozioni e un corso EMAS di Arti Marziali risponderà a tutte le tue legittime esigenze. 

Preferire un corso di gruppo ad uno privato può ridurre al minimo i costi ma va comunque trovato il compromesso tra stato di necessità/urgenza e purtroppo con il contenuto delle proprie tasche. ,

Solo in casi di difficolta logistica o situazioni particolari può essere preso in considerazione un corso privato, sacrificando magari temporaneamente altri interessi appunto ora non necessari.

Soccombere o  difendersi  dipende solo da ciò farai quel giorno ma sarà la diretta conseguenza dalla scelta che farai ora .

Scegli la tua strada

Per trovare la soluzione migliore e più adatta a te

Corso in gruppo

Indicato per: Tutti.

Workshop

Indicato per: Istruttori, praticanti di arti marziali e partecipanti ad altri  corsi.

Corso privato

Indicato per:  Formazioni istruttori, professionisti e persone a rischio immediato. 

info contatto

Utilizziamo i cookies per assicurati un’esperienza migliore sul nostro sito. Continuando a navigare accetti i nostri termini e condizioni e la privacy policy.