da yip man ai giorni nostri

Il sistema di arti marziali specifico per la difesa da strada: evoluto, completo, rapido e
REALMENTE EFFICACE

solo per - combattere

Wing Chun Kuen 永春拳 o Pugilato dell'Eterna Primavera. Il limitato numero di movimenti ne fanno il più pratico e veloce sistema di arti marziali per la difesa personale. In breve tempo sarai in grado di difenderti in strada, per puoi completare lo studio del sistema tradizionale completo.

YIP MAN

Il Wing Chun è l’arte marziale resa famosa dai film sul Gran Maestro Yip Man e, ancora prima, per essere lo stile praticato da Bruce Lee  sotto la guida dello stesso Yip Man. 

A proposito di Yip Man, lasciamo da parte le leggende e facciamo parlare solo i fatti.

Nato nel 1893 in una famiglia miglia ricca di Foshan, Yip Man iniziò a praticare il Wing Chun con Chan Wah-shun all’età di 13 anni, diventando il suo ultimo studente.

A 15 anni si trasferì a Hong Kong dove conobbe Leung Bik, che lo accettò come suo allievo.

Yip Man fu il primo maestro di Wing Chun ad insegnare liberamente e apertamente quest’arte marziale, accogliendo come suoi allievi amici e parenti.

Dopo aver sconfitto maestri di arti marziali e di altri stili di combattimento, Yip Man divenne famoso per la sua potenza e velocità. 

Furono i suoi allievi Kwok Fu e Lun Kah che diffusero l’arte del Wing Chun nella regione di Foshan e Guangdong.

Yip Man tornò a Foshan soltanto alla fine della seconda guerra sino-giapponese, dove continuò la sua carriera come ufficiale di polizia. 

Il Maestro si trasferì a Hong Kong nel 1949 dopo che il Partito Comunista Cinese prese il potere e, nel 1967, insieme ad alcuni suoi studenti fondo l’Hong Kong Wing Chun Athletic Association (香港詠春拳體育會).

Dopo avere insegnato lo stile del Wing Chun nel suo paese, milioni di altri seguaci sparsi in tutta la Cina appresero la sua arte marziale.

Yip Man morì il 2 dicembre del 1972 ed oggi è universalmente riconosciuto come il padre del Wing Chun Moderno.

Per sua mano è arrivato a noi un sistema completo, sviluppato ed evoluto esclusivamente per difendersi dalle aggressioni in strada.

Nessuna finzione o modalità sportiva, solo la realtà di una colluttazione senza preavviso, protezioni o regole.

Oggi il Wing Chun EMAS, per rispettare ogni concetto del Wing Chun del  Gran Maestro  Yip Man, ha sviluppato programmi di studio chiari e dettagliati fuori dalle vecchie logiche di questo mondo.

Tutto il sistema viene svelato senza segreti, senza limiti e soprattutto senza inutili costi aggiuntivi, grazie ad un percorso ricco di preziosi dettagli in grado di fare la differenza in combattimento. 

Il focus del Wing Chun EMAS è sulle applicazioni e sulle metodologie di condizionamento fisico per migliorare la fisiologia del combattimento.

Un perfetto equilibrio tra forma e funzione, dove la funzione è il banco di prova per correggere la forma e la forma è la manifestazione di ogni strategia.

Grazie al Wing Chun EMAS la visione (a volte troppo romantica) dell’Oriente supera la sfida con la realtà violenta delle aggressioni in strada.

Applicabile ed efficace, provato in ogni suo aspetto, il Wing Chun EMAS fornisce uno strumento potente di autodifesa.



Dalla fine degli anni '80 ha praticato, amato, studiato e provato sul ring e in strada ciò che oggi insegna. Specialista del combattimento e della difesa personale civile e professionale, mette a disposizione tutto il sistema tradizionale cinese senza filtri né limiti. Oggi il suo lavoro è assicurarsi che ogni allievo abbia la possibilità di essere affiancato da un istruttore serio e altamente qualificato.

Cosa possiamo fare insieme….

oggi il Wing Chun è....

Il Wing Chun è un percorso affascinante che richiede dedizione e costanza. Studierai le applicazioni delle forme a mani nude con la Siu Nim Tau 尋橋 (piccola idea) con la quale acquisirai le tecniche iniziali di braccia e creerai la tua struttura. Grazie alla Cham Kiu 尋橋 (braccia che cercano) aggiungerai il footwork di base, i primi calci e le rotazioni per cedere e generare energia. Infine con la Biu tze 鏢指 (dita che trafiggono) imparerai a contrarre ed espandere la tua struttura, sfruttando le tre traiettorie di attacco e difesa in tutte le distanze. La pratica al Muk Yan Jong 木人樁 (uomo di legno) migliorerà le geometrie dei tuoi movimenti, i tuoi passi e la velocità di reazione all’impatto. Ti allenerai al Tripode per ottenere calci taglienti e potenti, disponibili da ogni posizione. Con il bastone lungo Luk Dim Boon Kwun 六點半棍 (bastone da 6 punti e 1/2) fonderai braccia e gambe per ottenere potenza esplosiva e massima fluidità, scoprendo come gestire al meglio lo spazio. Grazie alla pratica dei Bart Cham Dao 八斬刀 (coltelli dagli otto tagli o coltelli a farfalla) aumenterai la velocità e la precisione dei tuoi colpi di braccia, padroneggerai le geometrie dei passi scoprendone tutte le applicazioni, a partire dalla chiusura della distanza. Apprenderai sequenze, esercizi e concetti, a vuoto e a coppia, senza i quali la tua pratica rimarrebbe un inutile e coreografico esercizio di stile. Con gli Skill Drill del sistema EMAS acquisirai le abilità di base necessarie da applicare in combattimento. Con il Lat Sao studierai gli angoli di attacco e difesa di braccia e gambe, in quello che viene definito il pre-impatto. Il Chi Sao ti permetterà aprire la strada velocemente e reagire ad un avversario fisicamente più forte, scoprendo il mondo del post-impatto. Il Chi Gerk ti insegnerà gestire i calci dell’avversario e a rompere il suo equilibrio. Grazie agli Sparring Drill, fisiologia, strategia, risorse e atteggiamento tattico saranno solo alcuni degli obiettivi del tuo percorso. Imparerai ad usare il Footwork di base a quello avanzato delle armi, le modalità di assalto, le diverse guardie, il timing e la strategia di approccio al combattimento. Attraverso la pratica Impact ed un uso sapiente e limitato delle protezioni, potrai testare ogni applicazione anche sotto stress evitando pericolose illusioni. In EMAS, tradizione e moderna preparazione fisica si fondono dando vita ad un sistema di combattimento efficace che ti permetterà di esprimere tutto il tuo potenziale per essere in grado, all'occorrenza, di difendere te stesso e le persone che ami.

10-11

Aprile 2021

STAGE NAZIONALE APRILE

GM Mattioni, Master Bonucci e tutti i Master e  tecnici Emas
Civitavecchia SAB Istruttori/DOM Allievi   ore 10:00/ 18:00 -info 333 9283683

Training, Applicazioni ed esami per il secondo appuntamento più importante dell’anno accademico Emas. Un’occasione per poter lavorare e confrontarsi con formatori ed atleti provenienti da tutta Italia.

sifu g.chiovaro
referente puglia

Wing chun emas

Il Wing Chun è un arte marziale cinese nata e sviluppata solo ed esclusivamente per le aggressioni in strada. Il Wing Chun EMAS elimina tutte le pratiche spettacolari inapplicabili in strada e tutte le tecniche sportive che, seppur efficaci in gara, risultano inutili durante un'aggressione senza regole. Il Wing Chun EMAS è quindi un sistema di combattimento che abbatte ogni distinzione di peso, età, altezza o sesso, e permette di affrontare qualunque avversario ad armi pari. Il Wing Chun EMAS basa la sua efficacia su principi validi in ogni situazione o contesto, lasciando che l'avversario "decida lui stesso" come venir messo fuori combattimento. Questo concetto può sembrare assurdo ma, attraverso l'applicazione dei corretti principi, sarà il tuo corpo a ad adattarsi all'attacco dell'avversario sfruttandone i varchi e la sua forza. Molti la chiamano 'magia', i più scettici 'finzione' ma ciò vedono fare ad un praticante di Wing Chun EMAS è terribilmente reale per l'aggressore. Wing Chun EMAS è un'arte marziale completa che abbandona il folklore tradizionale per affrontare situazioni moderne, un percorso completo che porta l'allievo a difendersi a mani nude, con le armi e a terra. Non lasciamo nulla al caso: fisiologia, strategia, risorse e atteggiamento tattico saranno solo alcuni degli obiettivi del vostro percorso marziale.

5000

ORE DI LEZIONE

70

ISTRUTTORI

800

ALLIEVI OGNI ANNO

30

ANNI DI ESPERIENZA

Emas

in nostri allievi dicono

FAQ - Se hai dei dubbi...

Per chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta purtroppo è estremamente difficile riconoscere un istruttore altamente qualificato dall’inesperto, magari appassionato tanto da sfiorare l’esaltazione.

I diplomi molto spesso sono solo una dotazione di base. Potreste comunque provare e tastare il terreno con domande variegate valutando il senso e la profondità della risposta.

Ovviamente la tua 🙂

Iniziare in giovane età è sicuramene indicato in termini di apprendimento e in un eventuale utilizzo pratico. Diversamente iniziare in un eta più consapevole permette di  sfruttare al meglio ogni dettaglio comprendendone immediatamente il valore.

Quindi inizia ora!!  

Ogni individuo è storia diversa. Dobbiamo pero rispettare quelle che vengono definite le conquiste evolutive che crescendo si raggiungono.

Un buon insegnante può avviare un bambino già dai 6 anni modulando attentamente la pratica in termini di proposta, finalità e risposte emotive.

I vantaggi che si ottengono nella pratica del Wing Chun sono innumerevoli. Saranno richieste capacità condizionali e coordinative di alto livello, il limite è estremamente personale.

I nostri protocolli di allenamento fisico permettono un progressivo  raggiungimento di traguardi corporei  di altissimo livello.

Disciplina e Motivazioni personali  giocano un ruolo fondamentale.

Contenuto commutatore

Le caratteristiche di base sono sicurante:

la  capacità e la serietà dell’insegnante e degli eventuali assistenti.

Concretezza e chiarezza della proposta formativa,

Intensità di lavoro progressiva e di livello.

Omogeneità del gruppo di allenamento,

Spazi e strumenti disponibili.

Sistema di controllo esterno della qualità.

Una domanda del genere presuppone un esigenza specifica, pertanto l’equilibrio tra  efficacia e semplicità del sistema di difesa è fondamentale per aumentare in brevissimo tempo le proprie possibilità di superare un evento violento.

Cosa diversa è trascendere l’intero sistema  marziale tradizionale, per cui diventa impossibile rispondere a questa domanda senza sapere quanto si è disposti ad impegnarsi.

In definitiva la riuscita è pressoché immediata quanto progressiva. E’ scontato dire che tutto dipenderà dalle tue motivazioni.

Il Wing Chun nasce e si evolve esclusivamente per la difesa personale. Tutto è studiato per risolvere uno scontro inaspettato in condizioni sfavorevoli.

Nessuna esaltazione ma studio accurato di tutti gli aspetti legati alle colluttazioni in strada.

il ridotto numero di movimenti del sistema di difesa  lo rende un rapido ed efficace strumento di difesa. 

Esistono ovviamente limitazioni oggettive mentre Paure ed insicurezze non costituiscono un limite effettivo. 

In questi casi la consapevolezza dei propri limiti, delle proprie possibilità e obiettivi molto chiari sono un presupposto necessario per intraprendere con grande soddisfazione lo studio del Wing Chun.

il sistema e’ stabile ?

Contenuto commutatore
Contenuto commutatore

Scegli la tua strada

Per conoscere l'intero Sistema nel minor tempo possibile

Corso in gruppo

Indicato per: Tutti.

Workshop

Indicato per: Istruttori, appassionati, praticanti di arti marziali e partecipanti di corsi regolari.

Corso privato

Indicato per:  Formazioni istruttori, professionisti e persone a rischio immediato.