COMBATTIMENTO ARMATO

Emas Escrima Concepts

UN'ARMA CAMBIA LE - REGOLE

Una lama o un bastone costituiscono sempre una brutta esperienza, per questo oggi una disciplina marziale con indirizzo alla difesa personale non può non trattare in maniera approfondita le armi da impatto e da taglio. La cronaca ci insegna che l’utilizzo di armi improprie ed improvvisate è all’ordine del giorno, spesso con conseguenze letali. Anche un esperto di sport da combattimento sa che davanti ad un aggressore armato la determinazione non basta… l’Escrima è ritenuta oggi la migliore pratica per difendersi da armi improprie e coltelli.
Affascinante e necessaria è parte integrante del sistema EMAS.

MASTER STEVE TAPPIN

Uno dei maggiori esperti mondiali di combattimento armato con più di trent’anni di esperienza nelle Arti Marziali e negli Sport da Combattimento. Grazie all’esperienza della realtà del servizio di sicurezza nei locali di Londra ha potuto sviluppare un sistema efficace e concreto dove movimenti poco funzionali e ancorati alla tradizione sono stati eliminati a vantaggio di tecniche più semplici e prontamente utilizzabili in uno scontro reale.

Proviamo a capire insieme….

perche il lavoro con le lame e' diverso e necessario

Anche un esperto di sport da combattimento sa che davanti ad un aggressore armato la determinazione non basta. Comprendere le dinamiche di un arma e avere la capacità di trasformare oggetti di uso comune (es. un giornale, un ombrello o una chiave) in strumenti di autodifesa può fare la differenza fra soccombere o salvaguardare l’incolumità di noi stessi e di chi si ama. I più romantici potrebbero soffrire l’assenza di armi tradizionali come spade e nunchaku... ma per giocare c’è sempre tempo!!! Il concetto di sicurezza, anche per un esperto nel combattimento a mani nude, cambia in un batter d'occhio quando ci si ritrova di fronte ad un coltello o ad una spranga; una formazione specifica è necessaria anche solo per avere la capacità di limitare i danni o permettere la fuga. Consapevoli dei rischi e grazie ad una visione estremamente pragmatica il lavoro con le armi rientra in un’ottica di sopravvivenza e salvaguardia della propria incolumità. Per migliorare le tue capacità condizionali e coordinative utilizzerai una vasta gamma di armi che vanno dal doppio bastone e doppio machete fino all’utilizzo del tonfa e di uno staff da quasi due metri. Per metterti alla prova in un ambiente nuovo e stimolante potrai cimentarti nelle competizioni con lo Stick Fighting scegliendo fra Light Contact, Semi Contact e Full Contact. Le derive sportive possono essere utilizzate per coinvolgere i più giovani e certamente come strumento condizionante, ma sappiamo bene che la realtà di un aggressione è un’altra e confondere le due cose è estremamente pericoloso. l’Escrima è ritenuta oggi la migliore pratica per difendersi da armi improprie e coltelli, ed è quindi elemento necessario del bagaglio tecnico di un praticante moderno di Arti Marziali e Difesa Personale.

Proviamo a capire cosa possiamo fare insieme….

oggi la difesa personale è....

Prima di tutto la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie responsabilità, la capacità di riconoscere le situazioni pericolose (vecchie e nuove) ed infine una corretta valutazione dei rischi; Abilità di evitare rischi con un’intelligente organizzazione comportamentale; Riconoscere l’escalation delle responsabilità per una risoluzione pacifica dell’evento. Il percorso emotivo da “sperare che non succeda” a “prontezza” fisica e psicologica alla reazione. Solo infine Capacità di reagire/agire per la sopravvivenza con gesti.

TBC

marzo 2021

CLOSED GROUP ESCRIMA - BLADE

Formazione e aggiornamento - Lame
Accademia nazionale  ore 10:00-13:00  15:30-18:00 -  Info 333 9283683

Secondo Appuntamento per la formazione e l'aggiornamento degli istruttori EMAS. Pratica e strategia del combattimento armato.

jordan mammola
istruttore accademia emas

about us

Avere un bagaglio di movimenti che non contempla la presenza di armi non può essere risolto scopiazzando tecniche prese in prestito da altri sistemi. Adattarsi a nuovi scenari è sempre stato il compito di un’arte marziale. Ostinazione ed esaltazione non posso inquinare questo mondo. Pena il fallimento certo!

315

CORSI ATTIVATI

70

INSTRUTTORI

400

CORSISTI OGNI ANNO

30

ANNI DI ESPERIENZA

Emas

in nostri allievi dicono

FAQ - Se hai dei dubbi...

Per chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta purtroppo è estremamente difficile riconoscere un istruttore altamente qualificato dall’inesperto, magari appassionato tanto da sfiorare l’esaltazione.

I diplomi molto spesso sono solo una dotazione di base, potreste comunque provare e tastare il terreno con domande variegate valutando il senso e la profondità della risposta.

Le armi studiate variano dai bastoni di più lunghezze (dal bastone di circa 60 cm fino agli Staff di oltre 2 metri)  ai coltelli, i machete, i tonfa, i palmstick, ecc., fino ad arrivare anche alle spade e agli scudi.

L’uso di determinati tipi di armi può sembrare anacronistico, se visto fine a se stesso, ma i vantaggi psicologici (sicurezza, concentrazione, determinazione, velocità, ecc.) acquisiti nel combattimento contro un avversario armato sono fondamentali in qualunque aggressione.




Nell’Escrima si inizia direttamente dallo studio del combattimento armato per poi arrivare al combattimento a mani nude utilizzando gli stessi principi e le stesse tecniche derivanti dalle armi (Cadena de Mano o ubad-lubad), fino allo studio delle tecniche di proiezione e lotta (Dumog).

 

 




Le caratteristiche di base sono sicurante capacità e serietà dell’insegnante e degli eventuali assistenti, concretezza della proposta formativa, intensità di lavoro progressiva e di livello, omogeneità del gruppo di allenamento, spazi e strumenti disponibili ed infine un sistema di controllo esterno della qualità.

Impossibile rispondere a questa domanda senza sapere quando si è disposti ad impegnarsi.

La riuscita è pressoché immediata quanto progressiva. E’ scontato dire che tutto dipenderà dalle tue motivazioni.

Il combattimento armato EMAS nasce e si evolve esclusivamente per la difesa personale. Tutto è studiato per risolvere uno scontro inaspettato in condizioni sfavorevoli.

Nessuna esaltazione ma studio accurato di tutti gli aspetti legati alle colluttazioni in strada.

I vantaggi che si ottengono nella pratica del combattimento armato  sono innumerevoli. Saranno richieste capacità condizionali e coordinative di alto livello, una concentrazione elevata e constante. Il limite è estremamente personale.

Scegli la tua strada

Per conoscere l'intero Sistema nel minor tempo possibile

Corso di gruppo

Indicato per: Tutti.

Workshop

Indicato per: Scuole esterne, istruttori, appassionati, praticanti di arti marziali e partecipanti di corsi regolari.

Corso privato

Indicato per:  Formazioni istruttori, praticanti avanzati,  professionisti e persone a rischio immediato.